In questa pagina si trovano le inchieste, man mano che vengono pubblicate
Aeroporto cargo: 10 cose da sapere per arrivare preparati al voto decisivo
Sarà un autunno caldo a Parma
Tre intoppi per il nuovo Tardini
La spaccatura sul futuro dell’aeroporto
Per l’aeroporto servono, di nuovo, altri soldi
Via Emilia, serve il Bis?
Le elezioni del rettore dell’Università di Parma, spiegate
Nuovo Tardini al bivio: rigenerazione sostenibile o cementificazione affaristica?
I pareri che affossano il prosciuttificio a Torrechiara
Krause style: dal pallone al mattone
In bocca al lupo
Proviamo a spiegare nel modo più semplice possibile la questione dell’aeroporto cargo riassumendola in dieci punti chiave, in vista del consiglio comunale del 9 ottobre.
Il futuro dell’aeroporto “Verdi” si deciderà in settembre. Politica e industriali divisi sul masterplan, il nodo è l’allungamento della pista. Tutto tace sul fronte stadio mentre emerge la crisi della Gazzetta.
Logistica, piano finanziario, possibili vincoli architettonici.
Tre intoppi che frenano il nuovo Tardini?
Si è aperto lo scontro sul futuro dell’aeroporto “Giuseppe Verdi”. Ed è uno scontro che evidenzia una spaccatura tra Amministrazione Comunale e Unione Parmense Industriali.
Giorni cruciali per il destino dell’Aeroporto Giuseppe Verdi. Sogeap registra perdite per 13 milioni e deve ricapitalizzare di 2 milioni. Al contempo è stato presentato un nuovo masterplan, con riduzione dell’allungamento della pista.
Analisi del progetto della Via Emilia Bis tra dati del traffico, valore dei servizi ecosistemici della campagna, produzione agroalimentare e marketing della Food Valley
Continuità o alternativa? L’Università di Parma è chiamata al voto, il 6 giugno, per eleggere il nuovo rettore o rettrice. I candidati sono tre: Sara Rainieri, Paolo Martelli e Antonio Montepara. In questa inchiesta proviamo a raccontare le problematiche dell’Università e gli intrecci con la città.
Cresce l’attesa per il progetto e per il piano finanziario definitivo del nuovo stadio.
Le ultime “condizioni” dettate dalla Giunta comunale al Parma Calcio: breve ripasso e considerazioni.
L’imbarazzato silenzio è durato oltre due mesi.
Si può comprendere. I fautori del prosciuttificio di Torrechiara non sapevano come dare la notizia.
I pareri – vincolanti – degli enti pubblici in Conferenza dei Servizi affossano anche il secondo progetto.
A Parma dobbiamo ancora capire se Kyle Krause, 60 anni, presidente del Parma Calcio da tre stagioni, è l’amico americano, infatuato dallo sport più popolare del mondo, oppure un imperialista yankee, affarista immobiliare.
“Crepi il lupo”, “Evviva il lupo” o anche “Lunga vita al lupo”. Quale risposta pronunci quando ti augurano “In bocca al lupo” per una nuova avventura? La risposta più comune e immediata è “Crepi!”, perché si tratta di un motto atavico, introiettato fin dall’infanzia in funzione apotropaica, come spiega l’Accademia della Crusca.